Riabilitazione dopo il parto

Che cosa sono i muscoli del pavimento pelvico?

I muscoli del pavimento pelvico sono uno dei gruppi muscolari più importanti nel tuo corpo. Sono una fascia di muscoli che si estende dal coccige (alla base della spina dorsale) all’osso pubico nella parte anteriore.

Sono un sostegno della massa addominale e contribuiscono alla postura della parte più bassa del corpo, alla respirazione e al sistema di circolazione. Più è tonica la muscolatura del pavimento pelvico, meglio funzioneranno gli organi inferiori: uterovescica e intestino. Inoltre, una muscolatura del pavimento pelvico ben tonificata assicura un maggiore piacere sessuale.

Il Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico (vedi foto 5) è uno dei più importanti gruppi di muscoli dell’intero corpo. Sono una fascia di muscoli multi-strato che si estende dal coccige (alla base della spina dorsale) all’osso pubico nella parte anteriore.

È un sostegno della massa addominale, chiude il bacino che è aperto in basso e mantiene il nostro corpo in posizione verticale, stabilizza la colonna verticale, la circolazione e la respirazione. Più è tonica la muscolatura del pavimento pelvico, meglio funzioneranno gli organi inferiori: utero, vescica e intestino. Inoltre, una muscolatura del pavimento pelvico ben tonificata assicura un maggiore piacere sessuale.

La contrazione e il rilassamento consapevole dei muscoli del pavimento pelvico è chiamata allenamento del pavimento pelvico. Attraverso vari esercizi la percezione degli strati muscolari è migliorata e la muscolatura rafforzata. Indagini scientifiche hanno dimostrato che l’incontinenza può spesso essere completamente guarita con l’allenamento specifico del pavimento pelvico.

All’inizio dell’allenamento del pavimento pelvico, il problema più grande è che molte donne non sanno ancora dove sono i muscoli del loro pavimento pelvico o hanno difficoltà a mettere in tensione questi muscoli specifici.

È quindi importante nell’allenamento sviluppare una sensibilità con i muscoli del pavimento pelvico e di percepire i giusti gruppi muscolari.

EPI-NO Libra dà un aiuto effettivo in questa materia con il Biofeedback.

Perché allenare i muscoli del pavimento pelvico?

Durante la gravidanza e il parto i muscoli del pavimento pelvico verranno sottoposti a grande sforzo. Il corpo rigenererà spesso solo parzialmente questi muscoli in modo naturale.

Tuttavia, con un consapevole programma di allenamento di contrazione/rilascio, questi muscoli recupereranno in breve tempo la loro forza e il loro tono. Gli esercizi con EPI-NO Delphine Plus Ti aiuteranno a ottenere questo risultato.

All’inizio dell’allenamento della muscolatura del pavimento pelvico, il problema più grande è che molte donne non sanno ancora dove sono i muscoli del pavimento pelvico o hanno difficoltà a comandarli e utilizzarli. Quindi è importante nell’allenamento sviluppare confidenza (propriocezione e consapevolezza) con i muscoli del pavimento pelvico e sentire i corretti gruppi di muscoli. EPI-NO Delphine Plus dà effettivamente aiuto in questo con il Biofeedback.

Diventa attivo con EPI-NO

Con EPI-NO Delphine Plus (vedi foto 1) adesso si può fare qualcosa per questo tipo di problemi.

Questo allenatore del pavimento pelvico di nuova concezione può migliorare notevolmente, e spesso anche curare completamente, la debolezza della vescica in casi di incontinenza da sforzo o da stress. Anche nel caso di forme miste (stress e incontinenza da urgenza), l’allenatore del pavimento pelvico può essere parte della terapia. L’allenamento — per esempio, dopo un parto — può ridurre il rischio di successiva incontinenza.

EPI-NO Delphine Plus è stato sviluppato in stretta collaborazione con ginecologi, fisioterapisti e pazienti.

Motivazione e Successo

Quanto prima si inizia con l’allenamento del pavimento pelvico svolgendo gli esercizi, più grandi saranno le possibilità di un successo duraturo. Quando ci si allena vincendo una resistenza, il risultato è particolarmente efficace. In linea di principio, non ci sono restrizioni di età per l’utilizzo dell’allenatore.

EPI-NO Delphine Plus viene integrato da un manuale di istruzioni dettagliato e una descrizione esatta di vari esercizi. Un calendario degli esercizi ricorda di usare l’allenatore regolarmente e tiene una registrazione tangibile dei progressi di allenamento.

In questo modo si può:

  • allenarsi semplicemente e confortevolmente a casa in ogni momento
  • rintracciare esattamente il giusto gruppo di muscoli
  • rafforzare effettivamente i muscoli del pavimento pelvico
  • incrementare la motivazione all’allenamento attraverso il biofeedback e avere successo attraverso l’allenamento specifico
  • infine tenere i tuoi problemi sotto controllo

Riabilitazione con EPI-NO Delphine Plus

Approssimativamente dopo 3-6 settimane dal parto puoi iniziare gli Esercizi della Muscolatura Pelvica con EPI-NO Delphine Plus per rigenerare forza e tono dei muscoli del pavimento pelvico. Più tonici sono i muscoli del pavimento pelvico, maggiore sarà la pressione che puoi esercitare sul bulbo. Il manometro di EPI-NO Delphine Plus Ti permette di monitorare le prestazioni e di valutare se gli Esercizi della Muscolatura Pelvica sono effettuati correttamente. Questa funzione è chiamata Bio-feedback e Ti aiuta anche nella auto-motivazione personale mostrandoti i miglioramenti che raggiungerai giorno dopo giorno.

EPI-NO Delphine Plus Ti aiuta a localizzare esattamente la muscolatura del pavimento pelvico che spesso risulta difficile da trovare, allenandola in modo mirato ed efficace, monitorandone le prestazioni effettive.

Bio-feedback...

EPI-NO Delphine Plus consiste di un pallone anatomico (vedi foto 2) in silicone con pompa manuale e manometro (funzione biofeedback).

  1. un pallone anatomico di silicone
  2. una pompa manuale con
  3. un manometro
  4. una valvola di rilascio
  5. un tubo flessibile

Il principio di funzionamento è basato sul rafforzamento naturale dei muscoli del pavimento pelvico attraverso l’allenamento regolare secondo le disposizioni calcolate con gli strumenti elettronici o sotto controllo medico. L’allenamento regolare è condizione di base per il successo.

Più forti sono i muscoli del pavimento pelvico più alta è la pressione che si può esercitare sul pallone. Il manometro sull’EPI-NO Delphine Plus permette di monitorare le prestazioni e informa su quali sono i corretti esercizi della Muscolatura Pelvica corretti per ogni singolo paziente. Questo è chiamato Bio-feedback e aiuta a motivare il paziente mostrando i miglioramenti delle sue prestazioni.

EPI-NO Delphine Plus è brevettato e costruito in Germania.

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5